involtini di pollo e fagiolini
POLLO
INVOLTINI DI POLLO E FAGIOLINI
Difficoltà: Facile |
Preparazione: 20 minuti preparazione (più il tempo di raffreddamento delle patate) - 40 minuti cottura |
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI:

240 g di petto di pollo Monge (8 fette da 30 g)
100 g di fagiolini freschi
30 g di senape piccante
70 g di pancetta (8 fette)
15 g olio extravergine d'oliva
Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare gli involtini di pollo e fagiolini cominciate spuntando i fagiolini, quindi privateli delle due estremità poi sciacquateli sotto acqua corrente e sbollentateli in abbondante acqua bollente per 10-15 minuti, giusto il tempo di renderli un po' più morbidi. Quindi scolate i fagiolini e lasciateli raffreddare un po’ versando anche un po’ di acqua fredda per bloccare la cottura in questo modo resteranno di un bel colorito verde. Infine, sistemate i fagiolini in un recipiente e aggiustate di sale.

Su un tagliere disponete le fettine di petto di pollo e salatele solo in superficie poi spalmate un po’ di senape aiutandovi con un cucchiaino per distribuirla. Appena più in alto del centro sistemate una manciata di fagiolini. Partendo dalla parte più alta arrotolate la fettina di pollo con in mezzo i fagiolini in modo da arrotolare la carne su se stessa e ottenere così un involtino; ripetete l'operazione per tutte le altre fettine. Inserite due stuzzicadenti per ogni involtino, in questo modo sarete sicuri che non si apra durante la cottura.

Versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella e quando sarà ben caldo adagiate gli involtini rigirandoli dopo pochi minuti di cottura a fiamma viva e continuate in modo da sigillare per bene la carne. Lasciateli intiepidire qualche istante e non buttate l’olio di cottura che servirà successivamente. Togliete gli spiedini di legno da ogni involtino e salate la superficie che non era stata salata in precedenza. Su un tagliere sistemate le fette di pancetta e partendo dal basso arrotolate la fettina tutto intorno all’involtino in modo che la pancetta ricopra completamente il rotolino e fate così per tutti.

In una pirofila versate il fondo di cottura degli involtini e adagiate questi ultimi nella stessa, lasciandoli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Non appena gli involtini di pollo e fagiolini saranno cotti potrete servirli.

LE RICETTE DI NONNA EMMA