Costine di maiale glassate con salsa bbq
COSTINE DI MAIALE GLASSATE CON SALSA BBQ
Difficoltà: Facile |
Preparazione: 30 min preparazione (più 2 h di riposo della carne in frigorifero) – 2 h 30 min cottura|
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI:
PER LE COSTINE

2 kg di costine di maiale Monge
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di senape gialla in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di sale fino

PER LA SALSA BBQ

1/2 cipolle dorate
1 spicchio di aglio
10 g zucchero di canna
90 g sciroppo di acero
250 g di ketchup
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiaini di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di salsa Worcestershire
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 pizzico di sale fino
Olio extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le costine glassate con salsa BBQ iniziate mescolando insieme le spezie per la carne e distribuitene circa la metà su un lato. Massaggiate accuratamente in tutti i punti. Girate il pezzo, versate la restante parte e massaggiate nuovamente. Sistemate il pezzo di carne in una placchetta, coprite con pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Intanto passate alla salsa BBQ: tritate finemente la cipolla e l'aglio. Versate entrambe in un pentolino con un po' d'olio al suo interno. Fate imbiondire mescolando spesso. A questo punto potrete unire, sempre mescolando, e in quest'ordine: lo zucchero di canna e la paprika dolce e piccante.

Versate poi la salsa Worchester, l'aceto e la senape. Aggiungete ora il pepe nero, lo sciroppo d'acero e in ultimo il ketchup. Aggiustate di sale senza esagerare e cuocete la salsa per circa 5 minuti, per far insaporire e addensare. Spegnete il fuoco e frullate con l’aiuto di un minipimer. Riprendete la carne e togliete la pellicola. Coprite con alluminio e cuocete le costine in forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza. Trascorsi 90 minuti togliete l'alluminio e proseguite la cottura per circa 30 minuti in modo tale che si asciughino leggermente i liquidi.

A questo punto mancano ancora 30 minuti di cottura stavolta però la superficie delle costine andrà spennellata, con parte della glassa. Il procedimento è molto semplice: ogni 5 minuti dovreste estrarre la teglia e spennellare la superficie con la salsa che di volta in volta risulterà sempre più caramellata. Andate avanti così fino a ultimare la salsa e la cottura. Ecco pronte le vostre costine glassate con salsa BBQ, servitele con una spolverata di prezzemolo spezzettato e con un po' di salsa, se vi è avanzata.

LE RICETTE DI NONNA EMMA