24 uova di quaglia Monge
2 rotoli di pasta sfoglia
PER LA CREMA AL FORMAGGIO
1 uovo
200 g di fontina
100 ml di latte intero
150 ml di panna fresca liquida
50 g di Parmigiano Reggiano DOP
Srotolate la pasta sfoglia e, con un coltello, ricaviamo 12 quadrati. Ungete lo stampo da muffin con un filo d’olio, preparate i cestini posizionando i quadrati di sfoglia negli stampi da muffin,
avendo cura di farli sbordare creando un’increspatura; questo piccolo accorgimento, oltre a rendere i cestini più carini esteticamente,
permetterà alla pasta di non scivolare sul fondo dello stampo in cottura. Bucherellate il fondo dei cestini con i rebbi della forchetta.
Spennellate il bordo dei cestini con tuorlo e latte mischiati in egual peso. Per la crema al formaggio mettete in un pentolino il latte e la panna ed a fuoco basso, portateli a bollore.
A questo punto spegnete il fuoco e poco alla volta aggiungete la fontina grattugiata ed il parmigiano mescolando delicatamente fino a quando tutto il formaggio si sarà sciolto.
Per farcire i vostri cestini basterà versare delicatamente la fonduta tiepida all’interno dei cestini e rompere 2 uova adagiandole delicatamente sul letto di formaggio.
Non vi resta che infornare: cuocete i cestini nel forno già caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti, dovranno diventare gonfi e dorati.