cappone arrosto
CAPPONE
CAPPONE ARROSTO
Difficoltà: Facile |
Preparazione: 10 min preparazione – 1 h 30 min cottura |
Dosi: 6 persone
INGREDIENTI:

1 cappone Monge
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
2 chiodi di garofano
1 scorzetta di limone
4,5 L di acqua
35 g di sale grosso
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Rosmarino fresco q.b.

PER IL CONTORNO

4 patate
3 pomodori
2 carote
2 cavolfiori
2 carciofi

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo il brodo di cappone. Sistemando il cappone in una pentola capiente e aggiungiamo una carota, una costa di sedano, una cipolla (in cui avremo inserito due chiodi di garofano) e una scorzetta di limone. Ricopriamo poi il cappone con l’acqua, ne occorreranno circa 4-5 litri e aggiungiamo il sale. Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire il cappone per circa un’ora. Dopo un’ora dall’inizio del bollore il nostro brodo di cappone è pronto! Il brodo è abbondante e può essere utilizzato per più preparazioni, si conserva in frigo per un paio di giorni e possiamo anche congelarlo.

Una volta pronto il brodo, scoliamo il cappone e disponiamolo in una teglia da forno ben unta e prepariamo il cappone arrosto. Ungiamo bene tutto il cappone con olio extravergine di oliva, aiutandoci con un pennello da cucina, aggiungiamo del sale a piacere e un po’ di rosmarino fresco. Inseriamo all’interno del cappone un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e inforniamo.

Unite intorno al cappone le verdure mondate e tagliate. Lasciamo cuocere a 180-190 °C per circa 30 minuti. La ricetta del cappone arrosto con contorno è pronta per essere gustata, un secondo perfetto per i giorni delle Feste!

LE RICETTE DI NONNA EMMA